Dio misericordioso, di infinita carità, che ci hai amato tanto e che ci hai dato il Tuo amato Figlio, perché con l’incarnazione, fattosi nostro fratello nel seno della Vergine, nato in un presepio per la nostra salvezza; ti ringraziamo per questo grande beneficio. In cambio ti offriamo, Signore, lo sforzo sincero per fare di questo mondo, tuo e nostro, un mondo più giusto, più fedele al grande comandamento di amarci come fratelli. Concedici, Signore, il tuo aiuto per poterlo realizzare.
O Sapienza che uscita dalla bocca dell’Altissimo, raggiungi gli estremi confini, e con forza e soavità disponi ogni cosa: vieni ad insegnarci la via della prudenza.
L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva,
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni; ha innalzato gli umili, ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre
O Sapienza che uscita dalla bocca dell’Altissimo, raggiungi gli estremi confini, e con forza e soavità disponi ogni cosa: vieni ad insegnarci la via della prudenza.
O Dio, molte volte e in diversi modi nei tempi antichi hai parlato ai padri per mezzo dei profeti, Molte volte hai offerto agli uomini la tua alleanza, e per mezzo dei profeti hai insegnato a sperare nella salvezza. Da Isaia e da tutti i profeti impariamo il valore della Parola come fondamento di fede. Signore, rendici attenti all’ascolto delle tue parole perché come i profeti, possiamo portare in ogni situazione segni di speranza e di salvezza.
Signore, nella nostra vita dovremmo imparare a somigliare un po’ più a Giuseppe. Aiutaci ad avere una fede silenziosa ma vigorosa nella preghiera e nell’ascolto, con un cuore docile e pronto ad accogliere i tuoi progetti anche quando questi si scontrano apparentemente con i nostri. Aiuta i papà perché compiano fedelmente la grande responsabilità di educare e formare i loro figli donando loro, con uno sforzo continuo, il meglio di sé. Aiuta i figli a comprendere ed apprezzare l’abnegazione dei genitori.
Ti diciamo grazie o Signore, perché non ci respingi quando abbiamo dei dubbi. Aiutaci a passare dal dubbio allo stupore per le meraviglie che tu compi nella nostra vita. Sostienici in tutte le circostanze della vita. Illumina i nostri sentimenti e guidaci sulle tue vie per essere pronti all’incontro con Te che ci attendi con gioia e amore.
O Signore, nostro Dio, i nostri occhi non ti vedono, ma noi crediamo che tu sei qui presente in mezzo a noi, perché siamo radunati nel tuo nome. Benedici coloro che si preparano al Natale di Gesù e ascolta la nostra preghiera.
Dio, che costituisti l’Unigenito tuo Figlio Salvatore del genere umano e ordinasti che si chiamasse Gesù, concedi propizio che di Colui il cui Santo Nome veneriamo in terra possiamo godere in cielo anche la vista. Per lo stesso Cristo nostro Signore. Amen.
Affrettati, o Signore, non tardare, e impiega per noi l’aiuto della tua grazia celeste, affinché quelli che confidano nella tua pietà vengano sollevati dalle consolazioni della tua venuta, Tu che sei Dio.
Dio fedele, attraverso la testimonianza dei padri e la voce dei profeti ci hai annunciato la venuta del tuo Figlio nel mondo, concedi a noi di confessare oggi colui che è venuto nella carne per salvare l’umanità e accordaci la grazia di contemplare nell’ultimo giorno il volto di colui del quale attendiamo la venuta nella gloria, Gesù Cristo, che vive e regna con te e lo Spirito Santo ora e nei secoli dei secoli.
Canto delle profezie di Natale
Rit. Venite adoriamo il Re Signore che sta per venire
Godi figlia di Sion, esulta figlia di Gerusalemme, ecco il Signore verrà ed in quel giorno vi sarà gran luce, i monti stilleranno dolcezza e dai colli scorrerà latte e miele perché verrà un grande profeta ed Egli rinnoverà Gerusalemme.
Rit. Venite adoriamo il Re Signore che sta per venire
Ecco dalla casa di Davide verrà il Dio-Uomo a sedersi sul trono vedrete e godrà il vostro cuore
Rit. Venite adoriamo il Re Signore che sta per venire
Ecco verrà il Signore, il nostro protettore, il Santo d’Israele portando sul capo la corona regale e dominerà da un mare all’altro e dal fiume ai confini della terra.
Rit. Venite adoriamo il Re Signore che sta per venire
Ecco apparirà l Signore e non mancherà di parola se indugerà attendilo, perché verrà e non potrà tardare
Rit. Venite adoriamo il Re Signore che sta per venire
Il Signore discenderà come pioggia sul vello, in quei giorni spunterà la giustizia e l’abbondanza della pace, tutti i re della terra lo adoreranno, i popoli lo serviranno.
Rit. Venite adoriamo il Re Signore che sta per venire
Nascerà per noi un bimbo e sarà chiamato Dio forte, egli siederà sul trono di Davide suo padre e sarà un dominatore e avrà sulle sue spalle la potestà regale.
Rit. Venite adoriamo il Re Signore che sta per venire
Betlemme città del sommo Dio da te nascerà il dominatore d’Israele, la sua nascita risale al principio dei giorni dell’eternità e sarà glorificato in mezzo a tutta la terra e quando Egli sarà venuto vi sarà pace sulla nostra terra.
Rit. Venite adoriamo il Re Signore che sta per venire