Consiglio pastorale – Settembre 2023

Riportiamo l’esaustivo resoconto diffuso nella chat della parrocchia

Intervento di don Franco.
Il Consiglio pastorale è un organo che aiuta i sacerdoti, si fonda sulla collaborazione. E’ indispensabile che i membri escano dalle riunioni utilizzando tutti le stesse parole. Si decide insieme e quella è la decisione ufficiale, da sostenere anche se non coincide con le proprie idee. Questo è importante, per non creare confusione. Non siamo un gruppo, un partito, siamo Chiesa, in ascolto di Dio e a servizio dei fratelli. In tutto quello che facciamo dobbiamo essere Chiesa e questo si deve sentire: una tigella in meno, un sorriso in più.
Una Parrocchia potrebbe sussistere senza asilo o senza campo sportivo. Tutto deve essere fatto nell’ascolto del Vangelo, altrimenti crolla. La Parrocchia non è ciò che piace a me, ma ciò che piace al popolo di Dio; in secondo luogo la Parrocchia fa anche cose pratiche, concrete. Non dobbiamo pensare al nostro orticello o dire “si è sempre fatto così”. Dobbiamo anche guardare le esigenze che ci sono oggi. Porto ad esempio alcuni cambiamenti che ho in mente di fare, come la Cresima unica a partire dal prossimo anno o la messa feriale delle 9.00 a Castelvetro, che traslerei al pomeriggio. Il nostro obiettivo è portare più servizio possibile ai fratelli. Dobbiamo abituarci a pensare come Unità Pastorale: è questo che salverà le nostre parrocchie, altrimenti, lasciate così, spariranno. Nelle comunicazioni deve esserci scritto “Unità pastorale”. Il nostro lavoro è la evangelizzazione. Le nostre riunioni vanno preparate
anche con la preghiera. Ci saranno riunioni per singole parrocchie, ma anche unitarie e dobbiamo sentirle nostre, partecipare con positività, perché siamo unità

LITURGIA. Dal prossimo anno pastorale verranno tolti i foglietti dalla messa, perché la Parola di Dio va proclamata. I don propongono l’acquisto del MESSALINO, anche come sussidio per la preghiera a casa, per arrivare più preparati alla messa domenicale.

TRIDUO PASQUALE. Manteniamo questo importante momento in tutte le Parrocchie. Evitiamo di infantilire la messa esibendo bambini, ad esempio per la lavanda dei piedi. Si propone di anticipare la VIA CRUCIS al venerdì prima delle Palme, alleggerendo così la celebrazione del Venerdì Santo.

CORPUS DOMINI. Facciamo tutte le celebrazioni prima e poi un’unica messa insieme a Levizzano coi bambini. Proposta: spostare le QUARANTORE alla domenica precedente il Corpus Domini (27, 28, 29 maggio 2024).

PREGHIERE DEI FEDELI. Quando sono i bambini a leggerle, meglio modificarle ed usare termini a loro comprensibili, più semplici.

MESSA FERIALE. Sarebbe bello che anche a Levizzano ce ne fosse una, magari il mercoledì. Come diceva Mons. Verucchi, una messa sola alla settimana in una Parrocchia è troppo poco. Inoltre per gli adulti sarebbe, insieme al messalino, una catechesi forte.

RITIRI DI QUARESIMA E AVVENTO. Li manteniamo, la prima domenica del periodo. Non decidiamo per il popolo, ma per noi stessi e per altri che andremo ad invitare; se accettiamo, dobbiamo fare il possibile per partecipare.

MUSICA E CANTO. Sarebbe bello avere canti in comune; per l’inizio dell’Avvento cerchiamo di farlo in tutte le Parrocchie (Kyrie, Amen…)

CANONICA. Si sta procedendo con la riorganizzazione dei locali e la sistemazione di alcuni abusi.

CHIESE. La Sovrintendenza ha visitato le chiese di Levizzano e Castelvetro; l’intenzione è quella di sistemare la mensa, armonizzandola con l’altare maggiore. Stiamo procedendo all’istallazione dell’impianto di allarme nelle chiese di Levizzano e Castelvetro, pagato dalla Curia.

PALAZZO RANGONI. E’ agibile, si può utilizzare.

GITE. Sono in fase di organizzazione due gite, una di un giorno, il 27 dicembre, una di 4 giorni, in Polonia, dal 25 al 28 aprile 2024.

CAMPEGGI – ESTATE. Oltre ai campeggi, che sono andati molto bene, per la prossima estate sarebbe bello pensare a una settimana per le famiglie, .

RESOCONTO GESTIONE PARROCCHIA. E’ bene che ogni Parrocchia produca un resoconto annuale di quanto succede, pronto per la fine di gennaio.

DISPONIBILITA’ A LAVORARE PER LA PARROCCHIA. Faremo uscire un foglio per chiedere ai fedeli la disponibilità a lavorare per le opere parrocchiali, di ogni tipo.

LETTURE. Si consiglia la lettura dei giornali AVVENIRE e NOSTRO TEMPO.

BOLLETTINO PARROCCHIALE. E’ bene mantenerlo e organizzare la distribuzione (vedi Castelvetro).

CPAE. I gruppi degli economi delle Parrocchie si sono già incontrati coi parroci per discutere delle varie necessità.

RINNOVO CONSIGLI PASTORALI. Entro la fine dell’anno occorre rinnovare i Consigli, non attraverso le classiche votazioni, ma proponendo una o due persone per ogni gruppo attivo in Parrocchia.

CELEBRAZIONI DEL NATALE. Le messe del 24 dicembre saranno celebrate in questi orari:
Cà di Sola 17.00
Solignano 19.00
Castelvetro e Levizzano 24.00

VISITA ALLE FAMIGLIE E BENEDIZIONI. Anche se ora ci sono più parroci nell’Unità Pastorale, si chiederà ancora l’aiuto dei Ministri. L’attività quest’anno è andata bene.

SACRAMENTI. Domenica 6 ottobre 2024, al pomeriggio a Castelvetro, celebrazione unica della Cresima per i ragazzi nati nel 2012.
Domenica 26 maggio 2024 celebrazione della Prima Comunione a Castelvetro e Levizzano.

VANGELO NELLE CASE. Pensiamo di continuare, nei periodi di Avvento e Quaresima, con le stesse modalità dello scorso anno, a Levizzano. Come ulteriore proposta di catechesi per gli adulti si pensa a tre incontri serali, dopo il Battesimo di Gesù, con l’ausilio delle schede del Vescovo.

Chiusura di don Giacomo, con l’esegesi di un passo del Vangelo di Giovanni (21, 1-14, la pesca miracolosa), e l’invito di iniziare il nuovo anno insieme, come Unità Pastorale, mettendo al centro il Signore, con spirito di servizio e gioia nel donarci come Lui si dona a noi.